La “deriva dei continenti” – recita la garzantina dedicata alle scienze – è “quel fenomeno geologico che, secondo la teoria formulata dal geofisico tedesco A.Wegener (Alfred Lother Wegener, 1880-1930 – nda), è alla base della formazione dei continenti e giustifica la loro attuale dislocazione (…) Le conoscenze acquisite negli ultimi 20 anni in geologia e geofisica hanno permesso di dimostrare, con le opportune modifiche, la validità di questa teoria che è riproposta quale elemento fondamentale della teoria generale della Terra, nota con il nome di tettonica a placche (o a zolle)”.
Ebbene, ci è capitata sotto gli occhi la fotocopia di un giornale del 1915, che così titolava: I continenti si spostano? La scienza non ci crede – Avanzata una nuova teoria geologica che tuttavia suscita non poche perplessità.
Come si vede, quando la “scienza non crede” a qualcosa (come oggi, ad esempio, alla medicina omeopatica o a quella antroposofica) non è detto che si debba credere alla scienza o, per meglio dire, a coloro che la rappresentano.
29/01/2007
2