07/05/2013

0

1906 – Rudolf Steiner: “Tra mezzo secolo al più tardi, quello che chiamiamo nervosismo assumerà forme molto gravi. Come in passato si sono manifestate malattie come la peste, il colera e, nel medioevo, la lebbra, così in futuro insorgeranno epidemie d’origine psichica, malattie del sistema nervoso in forma epidemica. Queste saranno le reali conseguenze derivanti dalla carenza negli uomini del nucleo vitale spirituale. Avendo coscienza di questo nucleo vitale quale centro, quale punto centrale, l’essere umano risana grazie all’influenza che esercita su di lui una visione del mondo sana, vera, savia. Il materialismo, invece, nega l’anima, nega lo spirito, mina, indebolisce l’essere umano, lo invia alla sua periferia, al suo ambito perimetrale. E’ sano solo l’essere umano il cui nucleo essenziale più profondo è spirituale e vero. La malattia reale, che è la conseguenza della debilitazione, dell’estenuazione dell’interiorità, è l’epidemia spirituale alla quale stiamo andando incontro” (Storia e contenuti della prima sezione della scuola esoterica 1904-1914 – Antroposofica, Milano 2013, p. 107).

2011 – In Italia, dal 2000 al 2008, il consumo di psicofarmaci è aumentato del 310%.
In Europa, 60 milioni di persone soffrono di depressione. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) prevede che, nel 2020, la depressione, dopo quella prodotta dalle patologie cardiache, costituirà la seconda causa di disabilità nel mondo.

Di Lucio Russo
Per qualsiasi informazione o commento, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@ospi.it



Nel campo sottostante è possibile inserire un nome o una parola. Cliccando sul pulsante cerca verranno visualizzati tutti gli articoli, noterelle o corrispondenze in cui quel nome o parola è presente