22/01/2017

2

Nel cristianesimo, scrive Hegel, “Dio è rivelato come spirito, e infatti esso è in primo luogo Padre, Potenza, un universale astratto, che è ancora velato; in secondo luogo è oggetto a sé stesso, un Altro da sé stesso, qualcosa che si sdoppia, il Figlio. Questo altro da sé stesso è però, con eguale immediatezza, lui stesso; egli vi sa sé stesso e vi si contempla – e appunto questo sapersi e contemplarsi è, in terzo luogo, lo Spirito stesso. Cioè, la totalità è lo spirito, non l’uno né l’altro momento per sé solo. Dio, espresso nel modo del sentimento è l’eterno amore, questo aver l’altro come suo proprio” (*).
Chiunque dubitasse, per un motivo o per l’altro, che questo passo di Hegel possa costituire un contenuto di meditazione quanto mai prezioso, farebbe bene a riflettere sulle seguenti affermazioni di Steiner:
nello “spirito hegeliano è riposta una forza, certamente non una forza fisica, ma di altra natura; una forza spirituale, qualcosa, che deve essere accolto da ogni concezione spirituale del mondo. Infatti ogni scienza di carattere spirituale dovrebbe divenire rachitica, se non potesse venir compenetrata da quell’osseo sistema di idee strappato, grazie ad Hegel, all’ossificante Arimane. Si ha bisogno di questo sistema. Ci si deve in un certo senso rafforzare mediante esso. Si ha bisogno di questa fredda facoltà di riflessione, se non si vuole deviare, nell’anelare allo spirito, verso una mistica calda, ma nebulosa” (**);
“per gli antroposofi, è di straordinaria importanza familiarizzarsi con quei puri concetti [della Scienza della logica] (***) mediante i quali, un gradino dopo l’altro, [si giunge a completare la rete concettuale]. E’ straordinariamente proficuo, e rappresenta un esercizio meditativo straordinariamente fecondo, vivere nella sfera dei cristallini concetti hegeliani; è un importante strumento di educazione dell’anima” (****).

(*) G.W.F.Hegel: Lezioni sulla filosofia della storia – La Nuova Italia, Firenze 1966, vol. I, p. 42.
(**) R.Steiner: L’elemento perenne della logica hegeliana ed il suo capovolgimento nel marxismo in GRAAL – Rivista di Scienza dello Spirito, marzo 1988, anno VI, n° 21, p. 32.
(***) G.W.F.Hegel: Scienza della logica – Laterza, Roma-Bari 1974 (2 volumi).
(****)R.Steiner: La posizione dell’antroposofia nei confronti della filosofia – Antroposofica, Milano 2012, p. 94.

Di Lucio Russo
Per qualsiasi informazione o commento, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@ospi.it



Nel campo sottostante è possibile inserire un nome o una parola. Cliccando sul pulsante cerca verranno visualizzati tutti gli articoli, noterelle o corrispondenze in cui quel nome o parola è presente